I Docenti

I Docenti

 Il Docente Roberto Larsson

Roberto Larsson

Roberto Larsson è il responsabile didattico dei corsi sviluppati su questa piattaforma. Docente a contratto in "Informatica applicata al Tessile" presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Moda di Bari e Taranto. Consulente per la realizzazione dei modelli o gestione della produzione per marchi o aziende come: Rocco Barocco, French Connection, Swinger International, CNC Costume National, Donna Karan, Nicole Farhi, Cesare Paciotti, Bikkembergs. Consulente per la Rivista "Technofashion" edito da Tecniche Nuove, autore di articoli tecnici sulla costruzione ed industrializzazione del modello. Titolare della Fashion Service, ditta di servizi per aziende di confezione. Appassionato di storia della Confezione Italiana raccoglie e conserva materiale come schizzi, cartamodelli, schede tecniche e quant'altro testimoni l'evoluzione dell' Industria della Confezione Italiana dagli anni '50 ad oggi.

 



Il Docente Raffaele Ferrante

Docente Fashion MarketingRaffaele Ferrante opera da più di 20 anni nell’ambito della Moda, del Design, dello Sport , dell’ Automotive, della Tecnologia e dell’Arredamento con l’’obiettivo di facilitare la relazione tra Marketing, Design e Prodotto e soddisfare adeguatamente le esigenze del consumatore, aumentando il valore del brand e differenziando l’offerta di prodotto. Raffaele ha acquisito  le sue competenze professionali lavorando per svariate realtà internazionali, quali: TOMMY HILFIGER / HUGO BOSS / RALPH LAUREN / KENNETH COLE / PIRELLI / MICHAEL KORS / PIRELLI / GUESS / ADIDAS / FILA SPORT / UNITED COLORS OF BENETTON  / MIROGLIO / FERRARI / ALPHA ROMEO / NATUZZI S.P.A. / ELEXTROLUX / SIXTY S.P.A. etc,. Da più di dieci anni ha messo a servizio la sua esperienza professionale per svariati abiti formativi, lavorando sia come docente che come responsabile di moduli di MARKETING, COMMUNICATION, RETAIL, DESIGN MANAGEMENT per i seguenti atenei: POLITECNICO DI MILANO, ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN, MARANGONI etc.



 La Docente Stella Cafagna

Stella Cafagna

Stella Cafagna, consegue la laurea in Scienze e Tecnologie della Moda presso l'Università degli Studi di Bari, ricercatrice della storia della moda, si occupa presso la Fashion Service di Roberto Larsson di un progetto di ricerca inerente la storia della confezione in Italia dagli anni Cinquanta fino al contemporaneo. Consulente per la Rivista "Techno Fashion" edito da Tecniche Nuove, si occupa di articoli che analizzano tanto le dinamiche socio-culturali del fashion system quanto gli aspetti tecnici inerenti la costruzione e le fasi di realizzazione del capo. Docente a contratto presso l'ente di formazione IFOA di Bari nel corso IFTS - Tecnico Superiore per il disegno e la progettazione industriale del settore moda, nel modulo di Storia della confezione e del Design.




La Docente Anna Morra

Anna Morra, si diploma nel '98 in "Tecnico dell'Abbigliamento e della Moda" presso l'IPSIA Archimede di Barletta. Consegue il diploma di Formazione Professionale all'Istituto di Moda&Design Callegari di Bari specializzandosi in Stilista di Moda Aziendale. Le sue esperienze lavorative cominciano dall'età di 20 anni presso le aziende di abbigliamento di Barletta, Andria e Trani ricoprendo il ruolo di disegnatrice, stilista e consulente di Moda negli uffici stile creando e curando gli aspetti grafici e stilistici delle linee di abbigliamento. Affascinata dalle dinamiche aziendali del sistema Moda si specializza nell'area marketing e nella grafica del prodotto Moda conseguendo il Master in Graphic e Textile Design del Fashion Digitale. Attualmente lavora come stilista freelancer nei comparti del tessile abbigliamento ed in stretta collaborazione con la società Trisoft S.r.L dell'Innover Group di Barletta realizza e coordina percorsi di formazione del Fashion Design presso le scuole e le Accademie di Costume e Moda



Il Docente Renato Borraccino

Renato Borraccino programmatore tessile. Nel ’84 spinto da una forte vocazione innovativa, idea e realizza un Cad-Cam per la programmazione automatizzata di macchine per maglieria elettroniche. Stringe contatti con costruttori di macchine per maglieria, tecnici ed attività tessili. Riceve riconoscimenti dall’Università Tessile Belga (la CenTexBel), si inserisce come co-ideatore in alcune società di elettronica specializzate nella creazione di centraline per macchine tessili. Nel ’97 costituisce la società Trisoft Srl, collabora con l’IPSIA di Barletta, nel 2008 apre una propria scuola di formazione informatica e grafica. Negli ultimi anni, ha realizzato un nuovo prodotto per la rappresentazione realistica della maglia direttamente in fase di progettazione, avvicinando a se un grande interesse di giovani stilisti. Attualmente con la collega Anna Morra ha realizzato dei percorsi formativi offrendo al mondo creativo il supporto per una visione più realistica del lavoro industriale. Stringe collaborazioni con altri formatori ideando la Innover Group a cui appartiene la stessa Anna Morra.


La docente Francesca Quarto


Quarto Francesca docenteFrancesca Quarto, si qualifica dapprima ''Tecnico delle attività di realizzazione di modelli nuovi o preesistenti'' nel 2016, quindi completa il suo percorso professionale conseguendo la qualifica in ''Responsabile delle attività di ideazione, progettazione  e presentazione di collezione e/o modelli di pelletteria/abbigliamento'' nel 2017, presso l'istituto Victoria Academy con valutazione finale 100/100 e riconoscimento regionale. Da subito inserita nell'organico dell'azienda Fashion Service di Roberto Larsson, si occupa delle consulenze stilistiche e modellistiche di aziende terze.  Da sempre inserita nel mondo del fashion show, in cui si occupa di reclutamento modelle, fitting e cura del backstage, sviluppando competenze nel mondo dello styiling. Dal 2019 cura i corsi relativi all'ambito creativo della scuola Tecnologie della Moda, docente dei corsi per Stilista di Moda, Fashion Stylist e Personal Shooper.

Ultime modifiche: martedì, 16 febbraio 2021, 10:26